Pedodonzia
La pedodonzia (dal greco pais (bambino) – odus (dente) detta anche odontoiatria pediatrica), è il settore dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini.
Presso il nostro centro, il trattamento pediatrico è coordinato da medici, odontoiatri e personale infermieristico specializzato. Può essere preceduto, in base alle esigenze, da sedute di avvicinamento per favorire un approccio psicologico adeguato al bambino. Un bambino che vive un approccio sereno con il dentista diventerà un adulto che avrà a cuore l’igiene orale, e che sarà in grado di mantenere la salute della sua bocca più facilmente.
La prevenzione, è di fondamentale importanza. È consigliato fare una prima visita di controllo già a partire dai 3-4 anni.
Pedodonzia e igiene orale
Una corretta igiene orale unita a salutari abitudini alimentari permette di salvaguardare la salute dentale del piccolo paziente a partire dai denti decidui (da latte) fino alla dentatura definitiva.
La cura dei denti da latte è molto importante poiché questi dentini svolgono diversi ruoli fondamentali:
- mantengono lo spazio e guidano l’eruzione dei denti permanenti;
- la loro infiammazione può causare macchie ed anomalie dello smalto nei denti permanenti;
- consentono una corretta funzione masticatoria e fonetica;
- guidano la crescita scheletrica.
Tra le patologie odontoiatriche più frequenti a carico dei bambini abbiamo:
- Carie, malattia infettiva che colpisce i denti e che può avere un’evoluzione molto rapida;
- Pulpite, l’infiammazione della polpa del dente, che può presentarsi senza dolore ed in misura maggiore rispetto all’adulto;
- Ascesso, una raccolta di pus;
- Sindrome da biberon, ovvero una grave carie dei denti decidui che può colpire la faccia vestibolare dei denti anteriori e che può essere favorita da un allattamento prolungato, un’igiene orale limitata e/o dall’utilizzo permanente di biberon contenenti liquidi con elevato tasso di zucchero.